mercoledì 16 ottobre 2013

OGNI UOMO E STATO UN MONELLO

Nessun adulto può sbarazzarsi del bambino che è stato:
                      Ogni uomo è stato un monello
                      - pensate- un libero uccello
                          tra alberi case colori.
                          Ora è solo un signore
                      fra tanti signori, e non vola,
                            e non bigia la scuola.
                              sa tutto e si consola
                      con una vecchia parola “IO SONO”.
 Sommergerlo di tante aspettative, sovraccaricarlo di varie attività, proporgli hobby, sport, musica basandoti esclusivamente suoi tuoi gusti, senza tener conto delle preferenze del piccolo: tutto questo non è da fare. Un’altra cosa da evitare è pretendere che sia uguale a te, al suo papà o al fratello maggiore. È importante coltivare le sua capacità, tenendo conto dell’unicità del tuo bambino in termini di temperamento, preferenze, predisposizione…Fatti guidare da tuo figlio, senza preoccuparti se a tre anni non sa ancora leggere o scrivere. Ricorda che i bambini, per riuscire in qualunque cosa, hanno bisogno di tanto amore e di tanto gioco. Infatti, se cerchi di sovra stimolare tuo figlio o di forzarlo a fare qualcosa, quando è evidente che lui è stanco o non mostra interesse, otterrai l’effetto opposto, inibendo le sue potenzialità.
http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer/calamo/gatto.html


2 commenti:

  1. Approvo pienamente!!Bisogna lasciare i bambini libere di esprimere sé stessi, di sbagliare, di apprendere dai propri errori e di affrontare frustrazioni e delusioni. Invito chiunque per quanto possa essere difficile a non aspettarsi nulla dai propri bambini per evitare che loro facciano le cose per accontentare i genitori.. Ogni bambino è una sorpresa e è sempre in grado di stupire!!

    RispondiElimina
  2. Se lasci il bambino, come dici te Virginia, libero di esprimere se stesso è più probabile che trova la strada giusta per sentirsi un domani realizzato e felice, perché nell'affrontare e risolvere i problemi di tutti giorni cresce l'autostima personale e la possibilità di adattarsi maggiormente alla vita quotidiana.

    RispondiElimina